Etichette

sabato 1 marzo 2014

Attrezzatura bimbi uso e riuso..

Sono cresciuta nella Puglia degli anni 80 dove la condivisione degli oggetti non si faceva solo tra persone 'bisognose' o nei mercatini dell'usato; riutilizzare le attrezzature e i vestiti dei bimbi era una cosa normale, lo facevano i professionisti, i dottori, i contadini ....perchè vivere bene piaceva a tutti ma lo spreco non era concesso a nessuno. Così io ho avuto un sediolone che ha passato 4 generazioni, un lettino da viaggio che è stato usato per 20 anni da varie famiglie eccc
Nel 2000 le cose sono cambiate (solo che io l'ho scoperto sulla mia pelle!) quando ero incinta del mio bimbo pensavo che avrei ricevuto tante cose dalle mie amiche...ed invece nulla! Le risposte sono state 'Ehmm sai è che cerco il secondo, e poi sono affezionata, e poi i vestiti nooooo non gli andranno bene'.
Ho scoperto che le famiglie con figli che non se la passano proprio bene in questo periodo di crisi (tra mutuo e problemi di lavoro) hanno voluto tutto nuovo dal trio al box, dai vestiti Armani alle scarpe Hogan! (non sono delle esagerazioni). Ma sapete perché? Perché tanto pagano i Nonni che presi dal grande evento perdono la lucidità e fanno acquisti folli.
Quindi ho ingoiato questo boccone amaro e, visto che si avvicinava il lieto evento, ha acquistato anche io il mitico trio e così di seguito tutte le cose che mi servivano (poi ho scoperto il mondo dei negozi dell'usato).
Tra qualche mese nascerà la bimba di alcuni amici ed io mi sono premurata di prestare loro tutto ciò che può servire per il primo anno di vita; perché non importa se avrò mai il secondo ma le attrezzature ed i giochi dei bimbi sono indistruttibili (avete mai visto un gioco della chicco spaccato in due? Io no e vi assicuro che mio figlio li lancia a terra 20 volte a giorno) e quindi vanno fatte girare. Loro hanno apprezzato e ieri sono venuti a fare il primo carico...mi hanno fatto una tenerezza enorme vederli partire carichi di oggetti per una nuova vita.

1 commento:

  1. Mia cognata ha fatto come dici tu...tutto nuovo, anche dal primo al secondo figlio.
    Io, invece, ho avuto la fortuna di una cognata (altra) che mi ha passato borsoni di vestiti e carrozzina/passeggino. Poi molto ho comperato, più che altro perchè mi piacevano fatti diversi o quando le taglie non erano azzeccate però non ho dovuto fare grandi acquisti...non ci vedo nulla di male ad imprestare! I giochi della Chicco...il nano li rompe eccome...mi sa che devo preoccuparmi!!

    RispondiElimina