Etichette

venerdì 14 novembre 2014

Io e la palestra...un nuovo inizio?

Complici gli impegni con il nuovo nato, il trasloco, la ricerca di un nuovo lavoro (bla bla bla) da più di tre anni non svolgo attività fisica.
Poi ho iniziato ad appassionarmi alla corsa e periodicamente ogni tre/quattro mesi ricominciavo con la preparazione camminata/camminata veloce/camminata+corsetta poi stop e poi ricominciavo con camminata/camminata veloce/camminata+corsetta....

Poi mi sono ricordata che mio marito mi aveva regalato un mese di palestra...e allora proviamo!
Un bel lunedì preparo la borsa e vado: al mio arrivo di hanno dato in mano tre (e dico tre) fogli dove sono elencati i corsi: G.Cycling, Striding, Soft zone, Wod, Krav maga, Killer workout (questo mi fa paura), Fusion conditioning, Happy step (questo è più rassicurante)...non parliamo poi di Kinesis! Io mi sono sentita tanto Checco Zalone...e avrei voluto chiedere "scusa ma do fanno GINNASTICA"!!!

Allora scelgo inizialmente dei corsi che non ho mai fatto ma che ho già sentito: pilates, yoga, stretching.

Pilates: durante la lezione mi sembrava di fare esercizi poco impegnativi però una volta tornata a casa mi sono sentita rilassatissima, tutta la muscolatura si era rilassata...ma il giorno dopo i dolori si sono fatti sentire. Conclusione: perché non l'ho fatto prima? Adesso non potrei sopravvivere una settimana senza!

Yoga: la lezione prova di yoga non è stata bella perché ho avuto intorno a me delle 'sciure' che sapevano già tutto e che non facevano l'esercizio che spiegava l'istruttore ma erano a tre esercizi dopo (la mia domanda per tutte la lezione è stata "perché non ve ne state a casa a fare gli esercizi visto che sapete tutto"???). Comunque sono riuscita a finire la lezione ma sono convinta di aver sbagliato molte posizioni. Conclusione: a seguito dei forti dolori che ho avuto alla schiena al momento non ho intenzione di preticare yoga.

Stretching: a questa lezione sono andata senza aspettarmi niente perché sapevo cosa avrei fatto ed invece mi sbagliavo perché l'istruttrice è arrivata con un attrezzo infernale mai visto prima...lo Zen ring! Grazie a questo strumento abbiamo rilassato varie parti del corpo tra cui i piedi ed il diaframma. 
Conclusione: esercizi molto validi, l'ideale è completare la sessione con un po' di attrezzi.

Pancafit: mi hanno consigliato questo corso per migliorare la postura e rimettere a posto la schiena. In effetti con esercizi molto semplici si correggono gli atteggiamenti posturali che abbiamo. Conclusione: ottimo allenamento da eseguire una volta a settimana.

Kinesis: è un allenamento aerobico e ti permette di effettuare dei movimenti fluidi utilizzando delle corde agganciate ad alcuni pesi. Conclusione: ottimo come allenamento da alternare alla corsa.

Finito il mio palestra-tour e tratto le mie conclusioni adesso spero sfruttare i benefici ottenuti, in termini di fiato e flessibilità, e continuare a fare movimento....


2 commenti:

  1. Tutti corsi interessantissimi ma...adesso quale seguirai? Tutti?! Se ci riesci sei un mito!!

    RispondiElimina
  2. Mi focalizzerò con Pilates perché mi ha dato grandi benefici e poi ricomincio a correre su strada.

    RispondiElimina