Etichette

giovedì 16 maggio 2013

Pro e contro Asilo Nido



Appena ho saputo di aspettare un figlio avevo già pianificato la mia vita post parto: dopo tre mesi di maternità lascio il pupo a casa con una tata che oltre a curare il piccolo mi fa le pulizie e così torno serena al lavoro.

Come sono andate le cose? Nell'ordine:

1) Lavoro? Quale lavoro? Già in gravidanza i miei capi mi hanno detto che avrei seguito un progetto in Burundi per 10 giorni al mese (non consecutivi)...insomma è come dire o ti licenzi o ti licenziamo. Allora complice la crisi della mia azienda e il trasferimento di mio marito ho fatto i bagagli e sono andata via da un lavoro troppo impegnativo per una mamma!

2) Ho scoperto che le brave tate che ti gestiscono i bimbi come una nonna e in più ti danno una mano in casa NON ESISTONO! Tutte le mie amiche che si vantavano di avere persone eccezionali con loro mentivano o avevano messo i nonni a controllare la situazione.

3) Mio figlio è un bimbo socievole, è felicissimo se incontra altri bimbi e non conoscendo nessun amico  con bimbi come lui potevamo solo iscriverlo all'asilo nido.

Così con questi presupposti è iniziata la grande avventura al nido. Eravamo tutti entusiasti il piccolo ha fatto un inserimento lampo (Tipo al secondo giorno mi ha detto 'Ciao mamma' ed è entrato solo).
Insomma Lui si è trovato subito bene, peccato che dopo una settimana (SI solo una) abbiamo iniziato con la prima otite, poi influenza ecc. Insomma i giorni di assenza per malattia sono diventati mesi e da lì   indagando tra le maestre e mamme ho scoperto il grande bluff: all'asilo di mio figlio girano tutte le malattie conosciute e non di questo secolo ed anche quelle oramai debellate da decenni!
Perché tutto questo? Semplicemente perché non viene chiesto alcun certificato medico per il rientro al nido dopo malattie infettive e quindi si diffondono senza ritegno delle vere epidemie.

Questo mi turba molto, sapere di portare mio figlio nel covo di malattie mi disturba e curarlo quando sta male mi fa veramente infuriare! La direttrice del nido sostiene che è normale che così si fanno gli anticorpi....certo dalla dissenteria ci siamo fatti tutti gli anticorpi!
Poi però vedo Lui quando esce sorridente dal nido, quando a casa gioca più sereno ed impara tante cose  nuove e mi ricredo. L'asilo è la sua seconda casa, si muove con disinvoltura e senza paure. Ed allora quando lo vedo stare bene penso che in fondo è meglio così.... 

Nessun commento:

Posta un commento