Etichette

giovedì 16 ottobre 2014

L'inserimento alla scuola materna

Con il mese di settembre abbiamo iniziano una nuova avventura...la scuola materna. L'ingresso nella nuova realtà sembrava ovattato: stessa struttura dell'asilo nido, inserimento fatto durante lo scorso anno dalle maestre del nido e bimbo tendenzialmente socievole.
Ed invece NO! Il piccolo pianta delle scenate incredibili, i primi giorni piangeva per tutte le ore di permanenza alla scuola. Poi dopo due settimane ha iniziato a piangere solo la mattina e durante il pranzo. A casa è intrattabile, un continuo lamento e non vuole essere contraddetto (ha un bel caratterino lui!).
Così dopo più di un mese fatto di pianti all'ingresso (suoi e miei), certezze granitiche che si sgretolavano   (io credo nella scuola, nella nuova maestra...), amici e parenti che mi consigliavano di lasciarlo a casa, di frasi struggenti dette dal mio cucciolo ('Mi manchi tanto', 'Voglio stare tutta la vita con te'...), di mettersi in discussione come mamma ed educatrice...............arrivò il giorno in cui il pupo con il groppo alla gola mi saluta con mille baci a poi entra solo nell'aula e va incontro alla maestra che lo saluta facendogli mille feste.
E così si inizi a vedere uno spiraglio, inizi a capire che non avevi sbagliato a scegliere la scuola e la maestra, che non avevi sbagliato come mamma è solo che a volte ci sono bimbi che hanno bisogno di più tempo ma poi piano piano tutto torna nella norma!

Nessun commento:

Posta un commento